PsicologiBusto
Avatar

Chiara Caravà

Psicologa-Psicoterapeuta

Ricevo a Busto Arsizio e Milano

Email: chiara.carava@gmail.com oppure chiara.carava@psicologibusto.it

Telefono: +39 3482323893 Chiamami oppure clicca qui per scrivermi con Whatsapp


Professionalmente:

"Il dolore rovescia la vita, ma può determinare il preludio di una rinascita." (E. Breda)

Nata nel 1982, svolgo attività clinica privata.

Socia O.N.I.G..

Membro del direttivo e socia di S.I.P.S.I.S..

Lavoro prevalentemente su tematiche di identità di genere.



Esperienze lavorative

Studio privato e colloqui online
2010 - Attualmente

Da 10 anni lavoro privatamente. Ricevo a Busto Arsizio e Milano; effettuo anche colloqui online tramite piattaforme apposite quali Skype/Zoom o similari. Lavoro prevalentemente con persone transgender. Mi occupo, inoltre, di psicoterapia con adulti, adolescenti e genitori.


Docenze
2010 - Attualmente

Attività formative presso Università Milano Bicocca, Ala Milano Onlus, tavolo Tratta e Prostituzione, Casa circondariale San Vittore, SIPSIS. Docente presso la scuola di psicoterapia transculturale Fondazione Cecchini Pace Milano.


Consultorio per la Famiglia Onlus di Busto Arsizio
2015 - 2018

Consulente Libero Professionista presso Consultorio per la Famiglia Onlus di Busto Arsizio per interventi di educazione all'affettività/sessualità nelle scuole primarie e secondarie.


Carcere San Vittore
2015

Consulenza e analisi dei bisogni delle persone Trans recluse "Progetto Carceri" in collaborazione con MIT di Bologna.


Ospedale Niguarda
2011

Psicologa volontaria presso "Centro Sterilità" con Dott.ssa Hartmann e Dott. Bini - accompagnamento e valutazione diagnostica con persone che affrontano il percorso di transizione di genere.


Ala Milano Onlus
2009 - 2012

Operatrice di unità mobile per il progetto "Transiti" rivolto alla prostituzione transessuale. Psicologa sul progetto "Via Del Campo" rivolto alla prostituzione (inclusione sociale) in collaborazione con "Centro MTS" dell'ASL di Milano. Collaborazione attiva con "Sportello Trans".


Altre esperienze lavorative
2008 - 2015

Sportello Arcigay; sportello Insegnanti e genitori; sportelli psicologici in alcune scuole medie e superiori di Milano; psicologa presso alcune scuole per l'infanzia nei comuni di Milano, Vergiate, Varano Borghi, Angera, Sesto Calende; progettazione e interventi di prevenzione e promozione della salute (prevenzione dipendenze, violenza di genere, accoglienza) in diverse scuole della Lombardia.


Formazione

Specializzazione in Psicoterapia
2015

Diploma di Specializzazione in Psicoterapia conseguito presso la scuola di psicoterapia transculturale (Fondazione Cecchini Pace) e iscrizione all'albo degli psicoterapeuti


Esame di stato e iscrizione all'albo degli psicologi della Lombardia
2010

Iscrizione all'albo dell'ordine degli psicologi della Lombardia con il numero 13243


Laurea Magistrale in Psicologia
2008

Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'università degli Studi Milano Bicocca. Tesi magistrale dal titolo: "La prostituzione transessuale: storie di vita e analisi dei bisogni".

Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
2005

Laurea Triennale presso Università degli Studi di Milano Bicocca. Tesi triennale sulla costruzione dell'identità transessuale.


Tirocini
2004 - 2010

CPS Somma Lombardo; consultorio Gallarate.